Serial Night: Al Kinodromo 20 racconti sulle serie TV

di Pasquale Severino

m8x7hdm

La serialità televisiva è ossatura fondante della nostra cultura, una cultura convergente, transmediale, come delineato nel pensiero di Jenkins. La nuova e pregnante potenza espressiva che le serie hanno dimostrato di poter recare con sé ha spianato la strada alla terza Golden Age che stiamo vivendo, ha agevolato quel gran traslare di autori, capitali, volti noti, dal grande al piccolo schermo, fino all’impero Netflix, dove cambia il modo di fruire ma soprattutto di concepire il serial, verso nuovi e inesplorati ipertersti.

Ma qualcosa è rimasto immutato nel tempo, l’accanimento, il patimento per le sorti dei nostri beniamini, l’attesa che universi finzionali in divenire ci concedano di accedere al tassello successivo del loro mosaico narrativo, su un binario che nel tempo va da Dallas a WestWorld passando per Twinpeaks e Lost, mentre ci si chiede cosa vi sia al centro del labirinto con la stessa trepidazione con cui si ipotizzava chi avesse sparato a Laura Palmer, o cosa vi fosse nella botola sollevata da John Locke e Jack Shephard sull’isola più famosa nella storia della cable tv.

maeve

Il LOFT Kinodromo di via San Rocco 16, già recentemente protagonista assieme ai ragazzi di Serial K- le serie tv in radio, della fortunata doppia maratona domenicale di Twinpeaks, ospita lunedì 19 Dicembre la presentazione del libro NON DIRMI COME VA A FINIRE – 20 racconti sulle serie TV: un’antologia a cura di Daniela Bortolotti, Eugenia Fattori e Gianluca Morozzi, edito da Clown Bianco. Qui di seguito riportiamo il programma completo dell’evento, comprendente una rassegna di scene cruciali scelte dagli autori dei 20 racconti contenuti nel volume e una diretta streaming all’interno della suddetta trasmissione radiofonica, invitandovi a partecipare numerosi.

5j4nnrw

Pillole di Serial K 

presentazione Antologia 20 racconti sulle serie tv + selected Topic Scenes 
in collaborazione con Serial K & Clown Bianco Edizioni

PROGRAMMA 

h19.00 Aperitivo & apertura serata con le colonne sonore delle serie TV che tanto amiamo.

h20.00 diretta live streaming all’interno della trasmissione radiofonica Serial K – Le Serie TV in Radio.

h21.00 Introduzione di Attilio Palmieri – Dottorando di ricerca in Cinema e Televisione presso l’Università di Bologna, critico cinematografico e televisivo, e autore della prefazione al libro “NON DIRMI COME VA A FINIRE – 20 racconti sulle serie TV”.

h 21.15 TOPIC SCENES
Scene seriali cruciali scelte dagli autori dei 20 racconti contenuti nell’antologia.

h21.30 Presentazione libro “NON DIRMI COME VA A FINIRE – 20 racconti sulle serie TV”
Introduce e modera Attilio Palmieri.
Saranno presenti Daniela Bortolotti, Eugenia Fattori, Gianluca Morozzi e alcuni autori dei racconti.

Gli autori dei racconti sono: Serena Scandellari, Alberto Petrelli, Carlotta Borasio, Eliselle, Mara Munerati, Luca Martini, Andrea Malabaila, Silvia Zagolin, Giorgio Maringola, Cristina Brondoni, Francesco Palmisano, Teresa Buzzi, Alen Grana, Benedetto Solazzi, Silvia Antolini, Piero Mariella e Tommaso Raffoni.

a seguire Book Signing

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...