Ma Ma – Tutto andrà bene. Un emozionante inno alla vita.

di Carolina Altilia

È davvero un caso fortuito che il trailer ufficiale di Ma Ma – Tutto andrà bene, ultimo film del regista spagnolo Julio Medém, esca proprio in concomitanza con le tre giornate del Race for the cure, la gara per la lotta al tumore al seno, che quest’anno si terrà presso il Circo Massimo di Roma (http://www.raceroma.it/). Protagoniste saranno le “Donne in rosa”, un gruppo di donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore al seno. La protagonista del film di Medém è proprio una di loro, la bella Magda, interpretata dalla splendida e pluripremiata Penélope Cruz.

ma20ma201_zpsvwaubrj9

Uscito in Spagna nel 2015 e a quanto pare poco apprezzato dalla critica iberica, Ma Ma sarà nelle sale italiane a partire dal 16 giugno, distribuito da I Wonder Pictures. Il film, già presentato all’ultimo Torino Film Festival, sarà inoltre proiettato durante il Biografilm Festival, che si terrà a Bologna dal 10 al 20 giugno (http://www.biografilm.it/2016/programmazione/evento-ma_ma).

Magda, giovane madre e maestra disoccupata, si trova ad affrontare una delle sfide più difficili quando le viene diagnosticato un tumore al seno. Recentemente abbandonata dal marito, può però contare sull’affetto di Arturo, conosciuto per caso proprio nel giorno in cui le comunicano la sua malattia. Il legame tra i due si rafforza sempre più e, proprio quando la salute di lei sembra peggiorare irrimediabilmente, si accende una luce di speranza nella meravigliosa occasione di una nuova maternità. Insieme intraprenderanno un cammino difficile, che in pochi, anche nella dura realtà, hanno il coraggio e la forza di sopportare.

ma20ma202_zpsxk6zjvhd

“Mi sono innamorata della storia di questa donna, è stato molto importante per me assumermi dei rischi e al tempo stesso non preoccuparmi mai di apparire bella, brutta o molto brutta”, così ha dichiarato la Cruz che, per un nuovo ruolo drammatico, mette a nudo corpo e sentimenti, arrivando a rasarsi a zero i capelli (http://newsitaliane.it/2016/penelope-cruz-senza-capelli-mamma-con-il-cancro-nel-nuovo-film-ma-ma-40463).

Candidato a tre premi Goya, il nuovo e forse più noto lungometraggio di Medém – già autore de Gli amanti del circolo polare (1998), Lucìa y el sexo (2001) e il criticato documentario La pelota vasca: la piel contra la piedra (2003) – è un film struggente e profondo, che con la sua drammatica messa in scena non manca di commuovere dolcemente lo spettatore. È un tema questo che, oggi più che mai, sta a cuore alle moltissime donne coinvolte e alle loro famiglie e che vede la mobilitazione di centri e associazioni a sostegno della lotta a questo diffuso male. Il regista sceglie Penélope Cruz e dà un volto al coraggio, alla speranza e a un incredibile istinto vitale, di cui è simbolo la dolce e inaspettata attesa della protagonista.

ma20ma203_zpsgelfwbhj

Un emozionante inno alla vita, che si dichiara tra le note della colonna sonora Vivir. “Pensare, parlare, sognare, piangere, combattere, ridere, sentire, amare, soffrire, sognare quello che fu nostro, nutrirsi di passioni, andare sempre avanti anche se dovrai soffrire. Questo è vivere…”. (https://www.youtube.com/watch?v=vTgckrSfef8)

Tag:  Ma Ma – Tutto andrà bene, Julio Medém, Penélope Cruz, Biografilm Festival

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...