Convegno sul cinema italiano contemporaneo

la Redazione

Avvisiamo tutti i lettori di Fuori Corso che, nelle giornate di lunedì e martedì 15 e 16 febbraio si svolgerà, presso il Salone Marescotti, sede del Dipartimento delle Arti in via Barberia 4, il convegno intitolato Il sistema dell’impegno nel cinema italiano contemporaneo – Finanziamento, produzione, gusto. Tale convegno, a cura di Claudio Bisoni, Dom Holdaway e Dalila Missero, sarà ad ingresso libero e si avvarrà degli interventi di molti esperti e studiosi del settore, provenienti da diverse realtà accademiche e non. Si tratta di un’importante occasione per riflettere sull’attuale situazione del nostro cinema.

“Conosciamo le traiettorie che hanno condotto l’industria culturale a polarizzarsi sull’asse impegno vs. intrattenimento. Uno schema che ha attraversato momenti di particolare tensione (il Dopoguerra, gli anni Settanta) e fasi in cui sembrava stemperarsi in una prospettiva più articolata e problematica (la politique des auteurs degli anni Cinquanta, il postmodernismo degli anni Ottanta).

Negli ultimi anni, alcuni studi (Antonello e Mussgnug, Burns, O’Leary, Uva) hanno inquadrato la questione dell’impegno affrontando e superando i problemi più immediati di definizione (che cosa è in realtà un film impegnato?) e di classificazione (quali film sono impegnati e quali non lo sono?).

Il convegno rifletterà su questi temi  e quindi sull’influenza che la nozione d’impegno esercita sui discorsi e sulle pratiche relative al cinema italiano contemporaneo. Da un lato, infatti, si tratta di verificare se le nozioni solitamente collegate al termine hanno ancora una parvenza di attendibilità in un’industria culturale complessa come quella attuale, ed eventualmente come possano essere declinate in maniera proficua. Dall’altro, e più puntualmente, ci si propone di analizzare i modi in cui attorno al tema dell’impegno si aggregano comunità di gusto o di interesse, per comprendere se tale nozione sia ancora in grado di orientare (positivamente o negativamente) il consumo cinematografico.”

Invitiamo dunque tutti i nostri lettori a partecipare a questo importante appuntamento, ennesima prova dell’impegno profuso dal Dipartimento delle Arti e dall’Università di Bologna nell’organizzare eventi estremamente stimolanti come questo. Per informazioni riguardo il programma e i partecipanti del convegno, potete trovare tutto in questa pagina: http://www.dar.unibo.it/it/risorse/files/eventi/2016/il-sistema-dellimpegno-nel-cinema-italiano-contemporaneo-programma.

Vi aspettiamo numerosi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...