I libri che raccontano il cinema: uno sguardo sugli anni Zero

di Ennio Formusa

Vi segnaliamo che questa sera alle 21.00 nella Biblioteca Renzo Renzi di Bologna si terrà il primo di una serie di incontri che approfondiranno, dal punto di vista dell’editoria cinematografica, il decennio degli anni Zero nel nuovo millennio.

Saranno presenti la curatrice Giulia Carluccio e Michele Fadda (Università di Bologna) che analizzeranno e presenteranno il volume America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo (Edizioni Kaplan, 2014).

Nel suo saggio American Cinema of the 2000s. Themes and Variation, Timothy Corrigan afferma che:

Nel 1968, il film di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello Spazio” prevedeva in maniera inquietante un nuovo millennio ossessivamente mosso dalla tecnologia e dalla violenza… Quando l’anno 2001 arrivò davvero, il mondo fu scioccato da un altro tipo di violenza apocalittica mentre i terroristi di al-Qaeda fecero schiantare due aerei dirottati nelle Torri Gemelle di New York… Riflettendo questa turbolenta e perturbante fusione di storia del cinema e catastrofe epocale, la prima decade degli anni Zero venne caratterizzata da rivoluzioni di violenza visibile e invisibile, di tecnologie stupefacenti e minacciose, di conquiste e regressi culturali e politici, e da una vacillante umanità in mondi inumani… In questo decennio, i film e i generi americani… in modo ciclico e centrifugo si sono incrociati con mondi politici e sociali, dando vita a nuove visioni, allargando immancabilmente i termini e i confini della realtà, del realismo, e la definizione di umano.

 photo twintowers_zps8152d623.jpg

I diciotto saggi che che compongono il volume sono dedicati all’analisi di film, serie TV e media digitali con l’obiettivo di tracciare i contorni di una mappa sintomatica dell’America degli anni Zero e oltre. Un insieme di forme narrative e stilistiche, di autori e generi, di strategie produttive e convergenze mediali in grado di raccontare e mostrare alcuni aspetti dell’identità americana all’alba del nuovo secolo. La global Hollywood e la global America non solo non rimuovono la necessità di fare i conti con l’essere americani, con la Storia della Nazione, con la sua ideologia, ma anzi la rilanciano all’ennesima potenza, dopo il trauma dell’11 settembre che viene quasi subito a segnare indelebilmente gli anni Zero.

Qui l’intervista alla curatrice del libro.

Siete invitati!

 

Annunci

One thought on “I libri che raccontano il cinema: uno sguardo sugli anni Zero

  1. Pingback: I libri che raccontano il cinema: Voglio vedere il sangue | Fuori Corso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...