Giornata della memoria: il ricordo a Bologna

Di Erica Benedettelli

Era il 27 gennaio 1945 quando, per la prima volta, vennero aperti i cancelli di uno dei principali campi di concentramento della Polonia. Era quello il giorno in cui i russi entrarono ad Auschwitz e scoprirono l’orrore nascosto della Seconda guerra mondiale. In ricordo della Shoa (sterminio del popolo ebraico), l’Italia ha stabilito il 27 gennaio come “Giorno della Memoria”. La Giornata è dedicata allo svolgimento di  “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione” (art. 1, legge 211/2000).

A Bologna sono molte le iniziative cinematografiche e gli eventi dedicati al ricordo della Shoa.

Alle  ore 15:30, nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore, 6), verrà presentato il sito Ci portano via – Da Bologna ai lager del terzo Reich. Il lavoro, di Andrea Ferrari e Paolo Nannetti, sarà seguito dalla premiazione dei vincitori del Concorso Letterario e Audiovisivo dedicato agli studenti, sul tema “Un giardino di pace. La partecipazione e l’impegno sociale attraverso l’esempio dei Giusti”.

Dalle ore 17 alle ore 19, presso la Biblioteca Sala Borsa, è stato organizzato un incontro con i testimoni della seconda Guerra Mondiale, una sorta di “biblioteca vivente” aperta al pubblico. L’incontro è stato organizzato da “YouNet”, un’organizzazione non governativa attiva nel campo delle politiche giovanili e della mobilità internazionale.

Per quanto riguarda le proiezioni cinematografiche, il Cinema Lumiére proietterà, alle ore 17:45, il film di Morten Tyldum, The Imitation Game. Con otto nomination agli Oscar, la pellicola narra le vicende di Alan Turing (Benedict Cumberbatch), matematico arruolato nell’esercito inglese della Seconda guerra mondiale per decifrare il codice Enigma, ideato dai tedeschi. Il Cinema Arlecchino, propone, solo per i giornate del 27 e del 28 gennaio, il film di Vanessa Lapa, L’uomo per bene – le lettere segrete di Heinrich Himmler. Basato su fonti d’archivio, la pellicola svela i segreti e piani nascosti del comandante delle SS, Heinrich Himmler. Il film verrà trasmesso oggi alle 18:30 e alle 20:30.

Per scoprire di più sulle proiezioni di oggi: http://agenda.comune.bologna.it/cultura/jcategory:[cinema]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...