Il Cinema Ritrovato perde il suo direttore: l’addio di Bologna a Peter von Bagh

di Marina Porcheddu

Peter von Bagh si è spento a Helsinki lo scorso 17 settembre all’età di 71 anni. Dal 2001 era direttore artistico della celebre manifestazione bolognese Il Cinema Ritrovato.

Nel corso della sua brillante carriera è stato critico, scrittore, regista di documentari, capo-redattore della rivista Filmihullu e direttore del Midnight Sun Film Festival insieme ai fratelli Kaurismaki.

La città deve tanto a Peter von Bagh e ne è sempre stata consapevole: nel 2007 è stato insignito della prestigiosa Turrita d’Argento per aver fatto di Bologna il “Paradiso dei cinefili” di tutto il mondo.

Riportiamo di seguito il pensiero commosso della Cineteca di Bologna

“Con grande commozione, annunciamo la morte di Peter von Bagh, dal 2001 direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato.
Figura luminosa di intellettuale e cinéphile, già direttore della Cineteca Finlandese, scopritore di Aki Kaurismäki, e a sua volta cineasta, autore di documentari pieni di umanità e intelligenza, Peter von Bagh ha dato molto a Bologna (e l’Amministrazione comunale gli conferì nel 2007 la Turrita d’argento) facendo crescere in modo determinante Il Cinema Ritrovato e la sua autorevolezza internazionale.
Possedeva molti talenti unici: aveva un rapporto carnale con il cinema e per questo aveva visto forse tutti i film, che aveva imparato a capire e conoscere con una profondità senza pari. Era un uomo che possedeva una cultura sconfinata, ammirato da molti grandi cineasti, ma sempre sorretto da una semplicità e da un’ironia giocosa che lo rendevano disponibile alle imprese giuste e per questo spesso impossibili.
La sua scomparsa è una perdita enorme per la comunità internazionale degli amanti del cinema.
La Cineteca perde un amico prezioso, ci lascia una lezione umana e professionale profonda e un patrimonio di studi e di film il cui valore è destinato a crescere nel tempo.”

 

Dalla redazione del Blog FuoriCorso, le più sentite condoglianze alla famiglia del direttore Peter von Bagh.

Annunci

One thought on “Il Cinema Ritrovato perde il suo direttore: l’addio di Bologna a Peter von Bagh

  1. Pingback: Crowdfunding, ovvero, l’arte di arrangiarsi. Il caso di Adiosu | Fuori Corso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...