Attrici e attori incontrano il pubblico

Neri Marcorè | Sandra Ceccarelli

A cura di Sara Pesce | interviene Cristina Iandelli

In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Venerdì 07.03.2014 | Aprile 2014

dove: Laboratori delle Arti/Auditorium

Prosegue il ciclo di incontri con attori protagonisti dell’attuale panorama mediatico. Si approfondiscono motivi, procedimenti e dispositivi del lavoro dell’interprete cinematografico e televisivo: lo studio sul personaggio, il rapporto con la regia e la produzione, l’intrecciarsi nella performance di motivi sociali, politici, di costume. La precedente edizione ha visto come ospiti Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka.

La programmazione in corso si pregia della eccellente presenza di Sandra Ceccarelli (aprile 2014), pluripremiata attrice del grande schermo, interprete di grande intensità e raffinato esempio dell’arte della sottrazione. Il suo contributo al cinema, oltre a quello televisivo, comprende titoli quali Il mestiere delle Armi (Ermanno Olmi), Il più bel giorno della mia vita (Cristina Comencini), Luce dei miei occhi e La vita che vorrei (Giuseppe Piccioni), I demoni di San Pietroburgo (Giuliano Montaldo). Sandra Ceccarelli è apparsa recentemente in Il richiamo (Stefano Pasetto 2009/11), La variabile Umana, (Bruno Oliviero, 2013) e L’intrepido (Gianni Amelio, 2013).

Un altro ospite d’eccezione sarà Neri Marcoré (7 marzo 2014) artista poliedrico, il cui impegno al cinema (ricordiamo la prolungata collaborazione con Pupi Avati: Il cuore altrove, La seconda notte di nozze, Gli amici del bar Margherita; l’esteso lavoro di doppiaggio per film d’animazione e non: da Il re Leone II a Momo alla conquista del tempo, da I Simpson, a Cattivissimo me II) corre parallelo a quello per il teatro e la televisione: per il piccolo schermo ha collaborato ampiamente a serie, mini-serie e a spettacoli di intrattenimento, realizzando di recente NeriPoppins, programma che rilegge l’attualità nazionale attraverso un caratteristico umorismo surreale.

Ogni evento, aperto alla cittadinanza, è abbinato alla proiezione di film al cinema Lumière.

Ulteriori incontri e aggiornamenti relativi a ciascun evento a breve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...