Bologna Human Network: un archivio work in progress

di Letizia Lara Lombardi

Bologna Human Network è un archivio audiovisivo che raccoglie le tracce delle donne e degli uomini che hanno fatto parte di Bologna: frammenti di storie racchiuse in filmati di tre minuti (elastici), autoritratti in bianco e nero che riscrivono la geografia cittadina a partire dai volti dei suoi abitanti, dalle loro voci, i loro sguardi, le loro impressioni.

L’idea nasce all’interno dell’Università di Bologna, dove gli studenti del CITEM (la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale) hanno avuto modo negli ultimi due anni di avvicinarsi al progetto grazie a un laboratorio audiovisivo e ad alcuni corsi accademici. Ci racconta qualcosa in merito qui Giacomo Manzoli, docente dell’Università.

Nel primo caso, il laboratorio si propone di fornire allo studente conoscenze pratico-teoriche utili alla realizzazione di video-interviste conformi alla linea editoriale di Human Network, nonché alla loro diffusione e disseminazione, ai loro utilizzi ulteriori e al loro utilizzo in funzione di un archivio digitale. Fornendo loro stessi, sia in prima persona che sottoponendo terzi alle interviste.

Esempio di intervista: Antonella Di Lauro from Bologna Human Network on Vimeo.

Nel secondo caso, con il corso Elementi di Regia Audiovisiva tenuto dal professor Paolo Angelini, durante il secondo anno del CITEM. Alcuni studenti del corso dell’anno accademico 2012/13 hanno prodotto delle interviste come parte integrante dell’esame finale.

Human Network può essere quindi visto come una rete di narrazioni che si lascia attraversare secondo traiettorie imprevedibili, seguendo il filo di un’aria familiare: affinità, simpatia (o antipatia), un dettaglio, un aneddoto. Qualcosa in comune. Un progetto aperto e collaborativo dove il contributo di ciascuno concorre a disegnare forme di cittadinanza attiva, consapevole e partecipativa.

Le storia raccontate durante questi ultimi anni sono visibili sul sito, che ospita l’intero archivio fino ad ora prodotto. Per informazioni è possibile contattare i responsabili del progetto scrivendo a info@humanetwork.it.

Dello stesso autore:
Vlogger italiani. Intervista a Matioski

Annunci

One thought on “Bologna Human Network: un archivio work in progress

  1. Pingback: UNICINEMA! – Al Kinodromo i lavori degli studenti DAMS e CITEM (Seconda Parte) | Fuori Corso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...